giovedì 9 febbraio 2012

VETRINE O MIE VETRINE, TUTTE CASA&CIBO - SHOP-WINDOW...OH MY SHOP-WINDOW, YOU'RE ALL HOME&FOOD!

LOUIS VUITTON

Come al solito il nostro amico Louis ci sorprende con effetti speciali di vario genere. E' sempre stato molto attento ai dettagli nonché ha sempre stupito per la ragione di essere molto psichedelico e impattante, concetto che non sempre piace (soprattutto ai minimalisti).
Ebbene che dolci siano...una vetrina che si rifà alla pasticceria dei bambini, un espositore di soffice panna montata che ha come ciliegia una borsa rossa.

Integrazione riuscita tra elementi estranei tra loro che collaborano per offrire un buon matrimonio tra moda e pasticceria che ricorda, se vogliamo, gli oggetti in macroscala dell'artista Claes Oldenburg di cui vi propongo un'immagine di una delle sue opere (e a chi suonasse famigliare, si, è lui, quello dell'ago e filo di Piazza Cadorna a Milano).



As usual our friend Louis suprises us with lots of special effects. He always paied attention to details and he surprised everytime because his shop-windows are psychedelic. (sometimes it can like and sometimes not…expecially to the minimalists).
Well, it’s candy! A shop-windows that remember kids bakery, an exhibitor of whipped cream that has a bag on top.
A good fusion between strangers elements that cooperating each other to offer a good marriage between fashion and bakery. It remembers the Claes Oldenburg’s  macroscales works. Here you can see a picture of one of his works (Oldenburg is the same artist that made the opera “Ago e Filo” of Cadorna square in Milan).









La carta del dolce fa da sfondo ai manichini (poi dicono che del maiale non si butta via nulla...). 
Un materiale metallico, ripiegato a fisarmonica a regola d'arte,  crea un continuum tra il "dolce espositore" e il back del manichino con indosso il capo. 
Potrebbe ricordarci una lamiera metallica piegata a caldo anche se qui si tratta, con molta probabilità, di alluminio piegato, sempre a caldo, e verniciato con del marrone opaco e dell'oro sui bordi. 



A candy papers is the background for the mannequins. A metallic material, bent in itself, makes continuity between the “candy exhibitor” and the dressed mannequin.
It could be remember a metal sheet bent by the fire event if in this case the material is varnished alluminium (colours: matt brown and gold on the final part).


Le finiture sono curate e, seppur qualche giunta sia a vista, il tutto è offuscato dallo splendido lavoro di laccatura con effetto brillantato/smaltato della panna e dell'effetto oro specchiante della base su cui poggia il manichino e il "dolcetto espositore".

Finishes are well made but i can see some joint points...but this error is hidden by the beautiful laquer work with glitter effect on the whipped cream and by the mirrored gold on the base for mannequin and candy expositor. 






Un'illuminazione con faretti downlight (dall'alto) e laterali pervade la vetrina accarezzando dolcemente il manichino e la ciliegia. 
Tuttavia mi domando per quale motivo un faretto, che non emette neanche luce di bassa intensità, sia stato puntato verso la strada creando il famigerato "effetto abbagliamento" che è simile al demonio da evitare in una mostra museografica e che, anche per un negozio, se se ne può far a meno è meglio.  

Downlight and side lighting occupy the shop window; everything is softly illuminated.
I was asking why a spotlight was oriented in the direction of the street creating the bad "dazzling effect"; effect that is considered like a demon in the exposition design for museums but, i think, this is bad in fashion exhibition design too.



                  

                 
- Interashionist -

LA PERLA

Il tema casa sta andando molto "di moda" nella moda (scusate la parola a scatola cinese ma non potevo scriverlo diversamente).
E La Perla coglie l'occasione per riprodurre in piccolo due piccole pareti dal gusto barocco , nelle modanature e nei decori color oro, che fanno da sfondo a due manichini con indosso i loro capi.



House theme is a trend today in temporary fashion spaces.
La Perla reproduces in a small scale two small baroque walls: with elements like gold decorations and moldings that are dressed mannequins background.


Seppur non perfettamente unite, e qui mi sorge il dubbio sul perché non abbiano utilizzato due belle cerniere oro in stile barocco per inclinare le due pareti per renderle più dinamiche, i due specchi effetto anticato in simil bronzo sono perfettamente realizzati e con un punto di cromaticità che si avvinca molto all'oro utilizzato per i dettagli e la fascia decorata simil stucco.

Even if the two wall are not perfectly closed the two bronze mirrors are perfectly made and coloured like the gold decorations. But i'm asking why La Perla didn't used two gold pivot to close the walls obtaining two oblique elements...to obtain a dynamic scene.


Appuntino, il pouff che giace alla sinistra dei manichini poteva esser più "in stile" e, magari, la base d'appoggio dei manichini più bianca...o magari io che avevo il torcicollo stamane ho fatto caso alla pavimentazione lasciata un po' a sé stessa.

Only one objection: the forniture on the left side isn't strictly in baroque style while the white set up base isn't clean and it's neglected (more white next time pls!)




- Interashionist - 

ETRO
CASA DOLCE CASA

In casa Etro non facciamo mancar nulla in vetrina, dalla ricercatezza delle sedie "in stile" fino ad arrivare a rosoni deformati con effetto antico applicato...fino a mezzi busti classici su mezze colonne che fanno da piedistallo. Per non parlare di una graziosissima consolle che giace sul lato posteriore del manichino con tanto di dettagli floreali.

Una luce calda, che scende morbida dall'alto, completa l'atmosfera della Casa della famiglia Etro.

In "Etro Home" there is everything: from chairs refinement to the deformed rose window with applied ancient effect…and then half classic sculpture on half column and a consolle with floral details.
A warm light, from the upside, completes the Etro's Home family atmosphere. 





Preso in prestito dal teatro è il fondale dei manichini. 
Un pannello stampato con effetto prospettico centrale sfonda lo spazio retrostante e agisce in combinazione con uno specchio, posizionato in alto, che fa intuire il retro dei capi della casa di moda...direi che la Etro va assolutamente fiera anche del proprio "back side".

The mannequin background is inspired to the theatre.
A printed panel has a central perspective effect. This make the space larger. 
Mirrors are positioned in the ceiling so everyone can see the dresses back side.


- Interashionist - 


CASA MIU MIU


Armadio? Parete? Quinta divisoria? I manichini un po' robotizzati e un po' Vivienne Westwood di Miu Miu vivono nella camera di Alice nel Paese delle meraviglie e ci stanno anche bene. Apparte il fatto che non avrei messo un maichino seduto a gambe larghe ma...lasciamo ai Visual il proprio lavoro.
Finemente decorate di turchese e oro (farei notare come la pittura oro sia quasi un must o una costante degli allestimenti per la moda) le quinte regalano la scena ai manichini customizzati per l'occasione.

Testa e braccia sono stati prodotti con tubolari metallici piegati e perforati in modo tale da creare una struttura "a tendine muscolare" che richiama l'immaginario dell'anatomia umana (la classica figurina dei nostri ex manuali di biologia che spiega come sono fatti i muscoli) e del processo di produzione dei robot dei film avveniristici ( e anche di un recente video di David Guetta, se voglio fare quello dai riferimenti trasversali).

Preziosi dettagli come la bordatura in specchio dorato riflettono la ricca e floreale carta da parati laterale in modo tale da far scomparire lo spessore (non piccolo) delle quinte autoportanti che fanno da fondo alle Miu Miu Ladies.

Wardrobe? Wall? Panel? The Robot mannequins (inspired to Vivienne Westwood)  live in Alice in The Wonderland room and they're nice in. But i never put a mannequins with opened leg like this…this is a Visual choise (nothing to say).
Finely decorated with turquoise and gold are the panels. They are the customed mannequin background (Note that gold is almost a must in fashion arrangements).

Head and arms are made of curved and pierced metallic tubolars making a structure like a human muscle tendons. These remind human anatomy "imaginarium" and futuristic movies robots production (even a recent David Guetta video…if i want to be a versatile person).

Precious details, the gold border of the panels reflects the rich and floral wallpaper. This hidden completely the Ladies Miu Miu background depth.




 


Vedendo la luce della scena notavo qualcosa diverso e, difatti, alzando la testa (sempre perché avevo il torcicollo) ho notato dei sagomatori che direzionavano la luce nei punti salienti dei manichini e della scena. 
Scelta ottima dato che, nella maggior parte di negozi, l'illuminazione è lasciata a faretti che difficilmente creano un hambient adeguato al set dello spazio vetrina poiché, giustamente, in fase di progettazione, si scelgono le luci migliori (di solito faretti modello Guzzini su binario) ma che, ahimè, non sempre riescono a interpretare, dal punto di vista illuminotecnico, qualsiasi allestimento prodotto. 
Versatili sicuramente ma che non possono proprio tutto quanto. Quando si può è meglio, come in questo caso, affidarsi a luci supplementari a noleggio da specifici service luci.



Seeing the scene light i observed something different…because, putting up my head, i saw some shapers directioning lights in the main point of the shop window.
Great choise because almost all the scene in shop is illuminated by default lights ( usually Guzzini on electrical binaries).
Usually is a good light but it can't respect all the necessities of different arrangements. So it's better renting lights by specialized service.







- Interashionist -












Nessun commento:

Posta un commento