sabato 11 febbraio 2012

VETRINE NEL PAESE DEI COLORI - SHOP WINDOWS IN THE LAND OF COLORS

VERSACE 

Vetrina dai colori sgargianti...radiosi per Versace.
Gli specchi ai lati aiutano la visione dei capi e sfondano allo stesso tempo lo spazio popolato da manichini con outfit black&white in netto contrasto con il magenta luminoso che pervade la vetrina. Il pavimento e il fondale sono illuminati conun bank di luce. 
Che cos'è un bank luminoso? (Interashionist si domanda e Interashionist si risponde)
Un bank è una scatola luminosa, un box nel quale vengono incassati dei neon e/o altre fonti luminose che diffondono luce attraverso un PVC (in questo caso posizionato sul retro dei manichini) e plexiglass (chiamato anche polimetilmetacrilato in chimica) o plastica opalina (posizionata a pavimento della vetrina). Il potere di rifrazione e diffusione della luce va considerato se si utilizzano materiali differenti in quanto potrebbe cambiare la cromaticità e la qualità della luce.


(trans.) Dominance of flashy colors in Versace's windows. 

Thanks to various mirrors strategically positioned in the window, the space looks overall larger and wider. Mannequins are dressed in black and white outfits which significantly contrast the strong magenta backdrop. Both the floor and the back are lit up by a light bank. 

Well, do you know what a bank is? (Interashion asks and Interashion gives you the answer…)
A bank is a set or series of similar things, esp. electrical or electronic devices, grouped together in rows, in this particular case,  it is a light box in which there are several lights (neon or other kink of lights), these lights diffuse light through PVC (in this space PVC is on the mannequins back) and plexiglass or opaline plastic ( on the floor of the set-up).It is important to consider the light refraction and reflection coefficients in order to have uniform colors and quality especially if you use different kind of materials(like in this case). 





I bank vengono utilizzati, per richiamare un'immagine che tutti abbiamo presente, nelle sfilate di moda come fondali dai quali escono le modelle. Di solito si applica un logo (materiale a scelta ma che deve aderire al PVC) che lavora in contrasto con la luce. 

Ma torniamo al tema principale, la vetrina. 
I manichini sono semi-ingabbiati in strutture che ricordano dei cilindri in torsione sezionati a metà. Il loro volume è riprodotto mediante listarelle di legno molto sottili che ne permettono la flessione e il fissaggio a due semicerchi posizionati in alto e in basso (che fanno da guida).
Per permettere la torsione le guide sono state inserite con differenti angolazioni in base alla loro posizione. Vedete le foto in allegato per carie meglio.


(trans.) Banks are used for fashion catwalks as models background. Usually there is a logo applied on the PVC which contrasts the backlight.

But let's go back to the Versace window.

Mannequines are half-caged into structures similar to twisted and sectioned cylinders.
These cages are  made of thin wood laths. The thinness of the laths allows them to easily twist and flex into two semi circular guides. These guides are positioned on the top and on the floor of the window with different angle rotation. Have a look at the pictures to understand what i am trying to say.




L'osservazione che posso fare è sicuramente legata al fissaggio delle listarelle di legno...si vedono troppo i bulloni che fissano le listarelle con la guida in basso ma soprattutto si vede sul bianco. Non si è trovato un modo per inserire i bulloni nella parte posteriore della guida?
Inoltre, guardando meglio, si può trovare anche un buco fatto per sbaglio, in quanto lasciato vuoto, e mai stuccato e verniciato per coprire l'o-errore.
Attenzione la prossima volta.

(trans.) My objection is that screws are too visible, especially on the down guide and on the white lath. Couldn't they find a way to hide them? In addition, look at the empty hole in the down guide "fixed" with some black filler …I guess next time they should pay more attention…






- Interashionist - 


MOSCHINO

Rimango sempre in tema magenta con Moschino. Solo che qui aggiunge nella scenografia un verde acido, che contrasti!


(trans.) Magenta color is predominant in Moschino's windows as well, however it's contrasted by a heart of acid green, what a contrast!! 






Tutto è portato all'esasperazione, tutto è colorato di magenta: sedie, parrucche, manichini, occhiali, scarpe, pavimento e pareti, lampada da terra...solo un cuore, posizionato al centro del fondale, è verde acido e la parte del manichino che ingloba è colorata di verde a completare la punta inferiore del cuore che scende verso il basso.
In questo caso è il colore dell'outfit a determinare la scena cromatica dello spazio.

Abbastanza minimal ma non per questo più facile da realizzare poiché più uno spazio è vuoto più le imperfezioni vengono a galla. In questo caso alcune giunture sono a vista, probabilmente l'entrata alla vetrina e delle pannellature che si uniscono qua e la.
Un'altra cosa: perché non continuare con il magenta fino all'angolo della vetrina vicino al vetro così da non spezzare la continuità del colore con il bianco dei muri? 

(trans.) Everything is exasperated, everything is magenta: chairs, wigs, mannequins, glasses, shoes, floor and panels, ground lamp...only a heart, in the background centre, is colored in acid green. The part of the mannequins which are included in the heart becomes green as well… (as the heart was subsequently painted and covered anything that was in the way!  )
In this case, the outfit is predominant , it determinates the space color and the set up. 
The concept is pretty minimal but it doesn't mean easy to produce because the emptier a space is the more imperfections are visible. In this case some joints are visible: the entrance to the window, and the conners where panels are joint together. 
My Question: why isn't magenta covering the entire space but it breaks up with the white walls near the window glass? 
These white walls break the flow that the magenta creates.





- Interashionist -
MONCLER

Dal magenta passiamo al deep blue. Tema subacqueo quello scelto per la vetrina di Moncler che riproduce una specie di vasca di immersione con pareti blu tagliate da squarci rettilinei luminosi. Di solito, per ottenere questo effetto, si crea una controparte con dello spazio tecnico in cui inserire una lampada (molto probabilmente un neon) che diffonde luce dai tagli rifiniti in materiale opalino o PVC bianco.
Il blu, inoltre, è rinforzato da faretti gelatinati (gelatinati alias con una speciale pellicola colorata che si inserisce nel portalampada per colorare la luce).

Soffitto, pavimento e sfondo dei manichini sono trattati invece con delle superfici specchianti creando un effetto di moltiplicazione in tre direzioni dello spaizio.

(trans.) Passing from magenta to deep blue. The Underwater Themed Moncler window reproduces a marine environment with blue walls cut by regular gash illuminated from the back. This effect is created with neons placed behind the panels which are distanced from the original wall. The gash is finished with white PVC.
The richness of the blue is emphasized by special lights covered with colored films. 
Top, floor and background are made out of mirrors, creating, thus, a 3D effect. 





Buone le finiture e i materiali.
Concludo facendo notare che quella moquette antracite all'inizio della vetrina (per lo più sporca) poteva essere coperta facendo continuare lo specchio a pavimento che avrebbe ricoperto il gradino bullette a vista e quel pezzo di moquette.



(trans.) Overall, good finishes and  good quality materials.
In conclusion, the charcoal carpet that covers the last bit of the floor bordering the window glass is not very pleasant to the eye. Maybe it would have been better to take an extra mirror to cover the gap between the set-up, the floor and the carpet.






- Interashionist - 














Nessun commento:

Posta un commento