lunedì 27 febbraio 2012

INSTALLAZIONI DI MODA - FASHION INSTALLATIONS

PIRELLI
Parto subito con un'installazione nel negozio Pirelli che, a quanto mi sembra di aver capito, vuole continuare a stupire e a far fermare la gente con allestimenti non convenzionali (e fa bene a mio avviso).
Nell'atrio, un grazioso manichino, svetta in cima di un'automobile che è completamente ricoperta da un drappeggio rosso che fa parte dell'abito del manichino. Integrazione riuscita tra diversi elementi, aggiungerei, nonchè un buon modo di presentare l'ingresso al negozio. L'installazione è firmata dalla designer Joann Tan. Noto con piacere, essendo anche io un designer, che ultimamente le grandi case di moda si affidano a designer piuttosto che ad artisti...tendenza che da risultati molto piacevoli e di impatto alla pari di artisti professionisti.

(trans.) Let's start with a Pirelli Installation that wants to continue giving surprise to people walking around Corso Venezia. It proposes an unconventional arrangements (and this is good in my opinion).
In the shop entrance a pretty mannequine is on top of a car that is totally covered with red drape. The drape is the mannequine dress. Good fusion between different elements and a new way to present the entrance. The installation is made by Joann Tan. I'm realizing that, in this period, the big fashion brands are giving to designers this kind of works. And results are really nice like those of the star-artists. I appreciate it because i am a designer too.






Un'osservazione, invece, per quanto riguarda le luci che risultano non avere un ruolo fondamentale per questa installazione ma che potevano dare di più. Avrei fatto risaltare la teatralità dell'opera con una luce dall'alto o dal basso (più drammatica direi) attingendo completamente alle tecniche di illuminazione teatrale. Un plus a questa bellissima opera che poteva esserci.
Il lavoro mi ricorda molto le macro ballerine dello studio Festi, di cui riporto alcune immagini. Naturalmente noterete che il loro utilizzo è leggermente diverso rispetto a questo che è di installazione statica ma il concetto alla base direi che è molto simile.

(trans.) An objection about lights that have not a main role. They could be made like theatre lights with up-light or down-light ( making a dramatic effect and having a more theatrical effect). A plus that could be inside this beautiful work.
This work reminds me the macro-dancer of studio festi, here there are some pictures. Naturally you can see that the function is not the same than Pirelli installation that is a static opera. But i think the concept is really similar.

- Interashionist - 








Nessun commento:

Posta un commento