mercoledì 15 febbraio 2012

TECNOLOGIE NON CONVENZIONALI: LA STAMPA LENTICOLARE - UNCONVENTIONAL TECHNOLOGIES: THE LENTICULAR PRINT

La tridimensionalità sarà la nuova frontiera della stampa oltre che del cinema?
La stampa lentcolare non ha ancora propriamente preso il via negli allestimenti per la moda ma credo che, tra qualche anno, sarà un giusto compromesso, anche economico, per ottenere suggestivi effetti 3D che riporto in questo post.


Tutti quanti ci ricordiamo le card nelle confezioni di merendine che cambiavano immagini muovendole, vero? Questo tipo di tecnologia è nata negli anni '40 del secolo scorso. 
La stampa lenticolare riprende lo stesso principio, con una qualità decisamente migliore e applicando questi effetti su supporti ben più grandi di figurine 10x5cm. 
Va detto che è una tecnologia ecosostenibile in quanto i materiali lenticolari sono riciclabili nonchè consentono di dare l'illusione della tridimensionalità con profondità e nitidezza...


Come?
Facendo vedere all'occhio sininstro un'immagine diversa da quella vista dall'occhio destro, in questo modo si riesce a ricreare nell'immagine la parallasse (variazione della posizione apparente di un corpo quando viene guardato da due punti di vista distinti)...è proprio grazie alla parallasse che gli esseri umani percepiscono gli oggetti in 3D.
La tecnica lenticolare utilizza le proprietà di rifrazione e riflessione della luce quando attraversa un materiale plastico trasparente zigrinato. Il lenticolare permette di far vedere all'osservatore due o più immagini distinte a seconda della posizione da cui si guarda l'immagine.
Su questo principio si basano gli effetti tipo: flip (cambio netto di due immagini), morphing (graduale trasformazione di un oggetto in un altro), zoom (ingrandimento di un particolare dell'immagine), moving (animazione stampata).


Posso finalmente dare un primato al mio paese senza vergognarmene: l'azienda leader in Europa specializzata in stampa lenticolare è la TreD ed è costantemente impegnata nella realizzazione di progetti di comunicazione stampata di nuova generazione per famosi brand.



(trans.) Will The 3 dimensionality be the new trend in arrangements as well as in movies industries? 
The lenticular print isn't so strong in fashion set ups but i believe that, in few years, it will be a cheap compromise to obtain spectacular 3d effects. In this post i will show some examples of it.


Does everyone remember cards in the snacks boxes that changing images moving them?
This kind of technology is born in 40's. The lenticualr print has the same principle but it has great quality and it can have applications in more large support. This kind of print is sustainable too because lenticular materials are completely recyclable and they give the illusion of 3 Dimensionality.


How could it be possible?
It gives the illusion to the left eye to see a different image then right eye, in this way it create an image with parallax ( apparent position variation of object looking from two different points of views)...thanks to parallax humans feel the 3 dimensional objects.
The lenticular technology uses the light refraction and reflection proprieties when it gets through to a grainy transparent plastic material . The lenticular allows to see two or more images depending on point of view.
On this principle there are some effects: flip (when there is a strong image change), morphing (when there is a gradual image change), zoom of the image, moving ( image animations).

I can finally to be proud in positive of Italy: the European leader industry  of lenticular print is the TreD, an industry constantly involved in communications projects for famous brands.



UNICREDIT


Fra i vari effetti che è in grando di offreire c'è il Flip, ossia il cambio netto di più immagini. Questa tecnica è stata utilizzata per realizzare un'affissione all'interno della metropolitana di Milano, basata sul concept "la vita è fatta di alti e bassi. Noi ci siamo in entrambi i casi".
Il sistema di stampa ha permesso di realizzare una parete di 8mt di lunghezza in cui, camminando, gli osservatori vedono il vagone affollato trasformarsi in un ambiente ordinato, con passeggeri comodamente seduti in poltrona e coccolati dalle hostess. 


(trans.) Flip is one of the effects of lenticular print (a strong image change).
This technique was used to realize a big afflixing  in Milan subway. It was based on the concept : " in life there are lucky moments and unlucky moments. We are with you in both cases.". The print system allowed to realize a 8 meters wall. The walking viewers see the busy coach changing into a tidy ambient, with relaxed and pampered passengers.





LE STAZIONI DELL'ARTE, NAPOLI

Per il progetto "le stazioni dell'arte" della Metropolitana di Napoli è stata realizzata, su disegno del designer newyorkese Karim Rashid, un'installazione di 250 mq, che rappresenta la più grande stazione lenticolare al mondo. Dalla combinazione di effetti 3D e Moving utilizzata è scaturito un vero tripudio di colori e pop art, finemente realizzati.

Forse il concetto è portato ad un'estrema ridondanza ma qui interessa soltanto far capire la potenzialità della stampa lenticolare.
Da designer di allestimenti e installazioni devo dire che è tutto troppo carico, troppo luna-park, troppo Rashid. Pensateci, questa stazione potrebbe essere a Napoli, Milano, New York e Tokyo...nulla a che vedere con le opere "site-specific", di corrente completamente opposta a quest'approccio. Mi auguro che chi abbia chiamato Rashid sapesse a priori che questo designer è dotato di una forte personalità e di uno stile di cui impregna tutti i suoi progetti.


(trans.) For Naples project " Art stations" was realized an installation of 250mq designed by Karim Rashid. This is the biggest lenticular station in the world.
From a designer point of view i have to say that this project is too much, is too much luna park, and too much Rashid. Think about it: this kind of installation could be in Naples, New York, Milan and Tokyo...it is the opposite of "site specific" works. I hope that who called Rashid knew that this designer uses to create projects with a strong imprinting of himself and his personality.



- Interashionist -











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