venerdì 10 febbraio 2012

VIDEO MAPPING???

Ma cos'è il video mapping?
Dato che tutti ne parlano e nessuno lo svela...


E' sostanzialmente una tecnica di proiezione che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Vengono create delle animazioni e delle immagini attraverso combinazioni di luci che vengono proiettate sulla facciata, ad esempio, di un edificio. 


L'effetto finale è una sorta di grande scena 3D grazie alla quale si può avere l’illusione di vedere traballare un palazzo o vedere crollare su se stesso un hotel o qualsiasi altra facciata architettonica.


Tutto bello, si, ma la parte sicuramente più difficile sta nel rilevare ogni cm della facciata per renderizzare il filmato che si rifà a quelle misure. Più la mappatura è precisa e più si ha la possibilità che il video renderizzato possa interagire e aderire meglio agli elementi architettonici dell'edificio in questione che si va a proiettare.


Di recente le proiezioni in 3D sono state utilizzate sulla facciata della Rinascente di Piazza del Duomo per celebrare la ristrutturazione, da parte dello studio Mumbai Architects, del primo piano della Rinascente del reparto Uomo. Lasciando stare il mio personale commento alla ristrutturazione posto le immagini della proiezione.



But…what is video mapping?

Everyone talks about this but everyone doesn't  show what really is video mapping

Basically is a projection technique that transform every kind of surface in a dynamic display. Some animations and images are made through lights combinations projected on a building front, f.e.
The final effect is a big 3D scene so you can have the illusion to see a wobble building or an hotel collapsing itself (and many other effects).

Everything is beautiful, wonderful…but the hardest part is mapping every part of a building   because the projected video depends on these measurements.
More the mapping is accurate more the video interacts with the architectonical elements of the front.
Recently 3D projections in Milan were used on Rinascente facade in Duomo square ( Milan central square) to celebrate 1st floor remake by Mumbai Architects Studio.
Leaving my personal opinion on the remake here are some images of the 3D projections whit mapping.













Esempio di riferimento è sicuramente la sfilata di Ralph Lauren intitolata: The Official Ralph Lauren 4D Experience...sfilata da cui, di solito, si prende ispirazione per  il mapping per proiezioni con effetto 3D/4D.
Un altro pianeta e un altro modo di interpretare il fashion show.
Allego il video per farvi capire meglio ciò di cui sto parlando...buona visione!



Main inspiration is Ralph Lauren catwalk, The Official Ralph Lauren 4D Experience. Another planet and another way to perform a fashion show.
Here is the video to understand better what i'm writing to you…have fun!




- Interashionist -









Nessun commento:

Posta un commento