sabato 31 marzo 2012

DARK OR LIGHT? CHOOSE YOUR SIDE

A me piace sempre partire da un evento per spiegare una tecnologia nuova. Ebbene oggi parlo del Dark or light party che si è tenuto questo Giovedì al Teatro Vetra in piazza della Vetra a Milano.
E oggi tecnologia LED!
L'evento è stato organizzato dalla Camel, nota marca di sigarette, in una location molto particolare e che bene si è prestata a questo tipo di party. La sala principale del teatro è stata segnata da una maxi griglia che all'inizio pensavo fosse solo una griglia (ahimè non ho avuto un buon occhio lo ammetto!).
Quando lo special guest, il Dj, Carl Craig ha iniziato a metter musica la griglia si è rivelata essere un maxi schermo formato da mattonelle Led a passo largo. Cosa vuol dire tutto ciò?
Il passo del LED è la distanza tra singolo led e più la distanza è piccola più l'immagine è definita. In questo caso si è scelto volutamente di utilizzare un passo molto amplio per due motivi: il primo per la tipologia dell'immagine (molto grafica e stilizzata) e il secondo per il filtraggio delle luci attraverso lo schermo. Un effetto di grande impatto che ha permesso l'interazione dei fasci di luce con i video in onda sullo schermo. Il supporto video è stato prolungato anche davanti la consolle del dj in modo tale da avere un continuum tra retro e fronte nonché una frammentazione delle diverse parti dell'animazione. Buon lavoro d'allestimento...poco ma di forte impatto sicuramente.
Punto dolente, ahimè, per  punti bar...un po' pochi per la quantità di persone che c'era e anche abbastanza lento.

(trans.)I like starting from an event to tell about new technology. Today i will write about Dark or light party in Vetra Theatre (Vetra square in Milan, centre). Today the technology is LED!
The event was organized by Camel , famous cigarettes brand, and was in a really particular location. The main theatre room was remarked by a maxi grid that i thought it was only a grid (i didn't see the rest...apologize!)
When the special dj guest (Carl Craig) started to play his music the grid was a maxi screen made by LED squares with large width. What does it means?
The LED width is the distance between every single led and more the distance is small more the image is in high quality. In this case they choose a very large distance between led for two reasons: the video typology (stylized and with lots of graphics) and the second reason is for the light filtering through the screen. An amazing effect that allowed the interaction between beam lights with videos on air on the screen. The video support was extend even on the dj console front. in this way there was a continuum between back and front size and the animations fragmentation. Good set up job...few elements but cool.
An objection about bar points: they were not enough and really slow.































P.s naturally I choose both light and dark sides!
Regards
Interashionist








TOURING CLUB RE-STYLE

La famosa rivista italiana dedicata al turismo Touring Club apre le porte della sua sede storica per il rilancio della sua rivista, un restyling completo in collaborazione con il National Geographic. 
La sua sede è una delle "perle" di Milano che in rarissime occasioni può essere visitata...l'evento ha raccontato, mediante supporti video di svariate caratteristiche, i nuovi inserti e grafiche della rivista.
Da schermi senza cornice posti come se fossero delle installazioni artistiche a proiezioni frontali che incorniciano l'architettura e molto altro. Un altro elemento molto interessante che segnalo è un libro in macroscala che, grazie a una tecnica di proiezione frontale, è stato animato come se fosse un libro le cui pagine scorrevano una dopo l'altra. 


(trans.) The famous Touring Club journal opens its historical headquarter for its full restyling in collaboration with National Geographic. Its headquarter is one of the most beautiful location in Milan that rarely can be visited by external people...the event narrated about the new journal dossiers and graphic through lots of video technologies like seamless on the ground (as an artistic installation) or some projections that play with architecture or furniture elements.
Another interesting element was a macro scale book animated by frontal projections.








































Regards,
Interashionist